Corso pittura su porcellana 3 mesi intensivo

Corso intensivo

Docente: Tiziana Properzi

Descrizione

Il corso è pensato per chi intende avvicinarsi al mondo della pittura su porcellana, ma ha a disposizione un tempo limitato da dedicare a tale attività, o per chi volesse potenziare nello specifico la tecnica di pittura con pennino e tamponatura.

Programma

• Breve parte storica e teorica finalizzate alla conoscenza dei materiali necessari per dipingere su porcellana.
  • Scelta della forma del supporto e realizzazione del disegno su carta.
  • Trasferimento del disegno sul supporto in porcellana.
  • Tecnica dello spolvero e del ricalco con apposita carta carbone.
  • Utilizzo delle spugne per tamponatura e sfumatura.
  • Apprendimento delle varie tecniche di impasto per pennino con oli ad asciugatura rapida, in base al soggetto da dipingere (fiori, paesaggi, lavori grafici …).

Durante il corso gli oggetti realizzati dall’allievo rimarranno di sua proprietà, ma dovranno comunque essere messi a disposizione per una eventuale mostra di fine corso.

A chi è rivolto

Il corso è destinato a chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di arte, anche senza conoscenze pittoriche specifiche.

3 mesi dal momento dell’iscrizione.

Frequenza

Una lezione a settimana di 120 minuti, per 4 lezioni al mese, offrendo un pacchetto di 24 ore totali.

Minimo 5 partecipanti.

Materiali necessari

Colori (ossidi), spatole, medium, pennini, pennelli, disegni, lucidi, carta da ricalco, diluenti, alcool puro, trementina e un oggetto in porcellana.

Costo

Il corso ha un costo di € 150 per partecipante, da versare all’Associazione “Triplo Fuoco”.

Iscrizione associazione per 12 mesi € 20,00.

Alla fine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Sarà prevista una mostra di fine anno dei lavori degli allievi.

Tiziana Properzi

Nasce a Castel Gandolfo il 31 maggio del ’57.

Dopo un infanzia e adolescenza passata sempre all’insegna della creatività, compie gli studi scientifici con una propensione per la chimica.

A dicembre 2016 ha terminato la stesura del libro “Il Viaggio Dell’ Oro Bianco” che ripercorre la storia della porcellana dalle origini alle più importanti manifatture europee, raccontando la sua esperienza nell’ambito di questo specifico settore della storia dell’arte.